L’inizio dell’attività aziendale risale al 03/08/2006, data di costituzione della società “Morrovalle Servizi s.r.l.” (Società) con atto a rogito Notaio Michele Gentilucci, Rep. N. 31582, per effetto di quanto deliberato dal Comune di Morrovalle, socio unico, nella seduta del C.C. n. 30 del 29/06/2006 in merito alla esternalizzazione della gestione di alcuni servizi pubblici, in particolare il Servizio Farmacia Comunale.
L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è stato quello di creare una vera e propria organizzazione dei servizi locali, garantendo l’autonomia gestionale della Società affidataria in house degli stessi servizi ed il contemporaneo perseguimento degli obbiettivi istituzionali.
Allo scopo, in data 16/08/2006 è stato siglato il “Contratto di servizio” con la connessa “Carta dei Servizi”, al fine di regolare i rapporti tra Comune di Morrovalle e la Società, relativamente alla gestione della farmacia, di cui il Comune esercita la piena titolarità, in perfetta conformità ai contenuti della citata delibera C.C. n. 30 del 29/06/2006.
Con delibera di Giunta Comunale n. 125 del 09/08/2006 (sulla base di quanto previsto dall’art. 2 dello Statuto Sociale) è stata affidata alla Società anche la gestione dei servizi socio-ricreativi-educativi promozionali (ludoteca e colonie marine) e dei servizi assistenziali ai bambini diversamente abili residenti nel Comune di Morrovalle, per la quale è stato approvato e siglato il relativo “Contratto di Servizio”.
Oggi la Morrovalle Servizi è una realtà importante nel campo dei servizi pubblici locali a rilevanza economica e sociale del Comune di Morrovalle. Obiettivo istituzionale della Società è il rafforzamento costante della “funzione sociale” delle sue attività. Il servizio Farmacia è rivolto principalmente alla “salute dei suoi clienti” che sono, prima di tutto, “cittadini pazienti” ai quali occorre assicurare una corretta e tempestiva dispensazione delle cure necessarie con il precipuo scopo di migliorare la qualità della vita. Inoltre, la Farmacia comunale non è solo parte del patrimonio della salute ma anche di quello sociale e culturale, un patrimonio fondato su valori come il vicinato, la conoscenza diretta del cittadino e dei suoi problemi e il senso di appartenenza alla comunità.
L’unicum sociale della Farmacia comunale è produrre risorse economiche e sociali che si traducono in sviluppo territoriale: non è cosa da poco, soprattutto in un presente caratterizzato da una crisi strutturale della finanzia pubblica locale. La prestazione dei servizi socio-assistenziali, erogati ai bambini con handicap nelle scuole, e quelli ricreativi, erogati attraverso i servizi Ludoteca e Colonie estive, ne rappresentano l’esempio immediato.